PIANTE INVERNALI DA APPARTAMENTO: QUALI SCEGLIERE?

Con l’arrivo della stagione invernale non dobbiamo rinunciare al verde nelle nostre case e nei nostri appartamenti: ci sono infatti molte piante che hanno il potere di conferire freschezza e vivacità anche durante la stagione fredda, contribuendo a creare l’arredo naturale giusto per arricchire la propria casa e che, se ben curate, possono durare tutto l’anno. Grazie alla varietà di specie adatte agli interni, potrete vivacizzare la vostra casa con un infinità di soluzioni, puntando su diversi giochi di colore e forme! Qui di seguito alcuni spunti per aiutarvi nella scelta:

CRASSULA OVATA

Conosciuta anche come albero di giada, la Crassula Ovata, è spesso posizionata negli androni dei palazzi oppure all’ingresso di casa, luoghi dove non riceve molte cure ma contribuisce a donare colore e vivacità all’ambiente, oltrepassando in alcuni casi anche il metro d’altezza. Sembra che l’attributo “ovata” dato a questa specifica varietà, sia dovuto proprio alla forma delle foglie che ricorda vagamente la sagoma di un uovo. Secondo la tradizione, ogni nuova foglia porterà nuova ricchezza e per rafforzarne l’efficacia è consigliabile inserirla in un vaso rosso e posizionare una moneta sul fondo. È consigliabile collocarla a Sud-Est.

SPATAFFILO

Originario delle foreste tropicali della Colombia, lo spatifillo deve il successo all’eleganza del fogliame prima ancora che dei “fiori”, e alla resistenza a molte condizioni infelici. Tollera le posizioni ombrose, il riscaldamento domestico, i lievi eccessi d’acqua: per questo è una pianta ideale anche per i principianti. Preferisce la piena luce (senza sole diretto) in inverno. La temperatura ottimale è fra 16 e 18 °C, ma resiste anche alle alte temperature se nebulizzato ogni giorno.

FICUS ELASTICA

Questa pianta è anche conosciuta come pianta della gomma, proprio perché dal lattice che fuoriesce dai suoi rami si può ricavare una sostanza utile per realizzare la gomma. Come tutte le altre Ficus, anche questa varietà è utilizzata per purificare l’aria degli appartamenti. Difatti riesce a eliminare tossine e formaldeide. Questo albero, nelle sue zone natie ovvero le foreste tropicali dell’Asia, raggiunge anche i 30 metri d’altezza. Questa pianta non richiede attenzioni particolari quindi è adatta anche a chi non ha un super pollice verde! Unica accortezza: se decidete di coltivare questo Ficus, assicuratevi che le temperature non scendano mai al di sotto dei 12 gradi.

NATALINA

Nonostante sia un esemplare proveniente dal caldo Brasile, la Natalina si adatta col tempo a qualsiasi ambiente e può essere coltivata anche in vaso all’interno del proprio appartamento. La pianta di Natalina, nota anche con il nome scientifico di Schlumbergena, è una succulenta originaria del Sudamerica, dove la si può trovare crescere spontaneamente all’interno delle foreste tropicali del Brasile. Nonostante ciò, la Natalina può essere coltivata anche in vasi da posizionare all’interno del proprio appartamento, in quanto pianta molto decorativa. Le infiorescenze iniziano la loro comparsa durante il periodo natalizio con delle colorazioni che vanno dal rosa al fucsia. La Natalina ama l’esposizione alla luce ma non ai raggi solari diretti, causa di disseccamento della parte aerea; le annaffiature devono essere regolari, praticate con dell’acqua povera di calcare e nella quantità tale da mantenere il terreno sempre ben umido.

FICUS LYRATA

Il Ficus Lyrata si può annoverare come una delle più interessanti e diffuse specie di ficus che vengono coltivate all’interno degli appartamenti. Queste piante si caratterizzano per avere delle dimensioni che rimangono al di sotto dei due metri; hanno un fusto particolarmente eretto che, nella maggior parte dei casi, non presenta delle ramificazioni. Il fogliame della pianta di ficus lyrata si caratterizza per avere delle dimensioni particolarmente elevate, con una forma che ricorda quella di un violino o di una lira (da qui, con ogni probabilità, deriva il nome “lyrata”) Al tempo stesso, le piante di ficus Lyrata devono essere coltivate solamente all’interno di ambienti chiusi come gli appartamenti, sopratutto in virtù del fatto che hanno bisogno di vivere con temperature minime che non scendono mai al di sotto dei 12-15 gradi.

Maria Luisa Valle, titolare dello studio Brambilla Servizi Immobiliari, da oltre 30 agente e consulente immobiliare, grande appassionata e profonda conoscitrice del verde