L’ASSICURAZIONE DELLA CASA. PERCHE’ STIPULARLA E PER QUALI RISCHI

Quali sono le regole d’oro da seguire per acquistare l’assicurazione giusta per la propria abitazione?

A partire da questo primo articolo e con gli altri che seguiranno, risponderemo a questa domanda, aiutandovi  a valutare le vostre esigenze e a trovare la giusta soluzione.

L’acquisto dell’abitazione è uno dei momenti più impegnativi nella vita di una famiglia. Spesso significa investire i risparmi di una vita, o, quando si contrae un mutuo, indebitarsi per periodi molto lunghi.

Proteggere il patrimonio con un’assicurazione diventa una scelta ovvia, oltre che saggia, ma è difficile orientarsi fra le molte offerte disponibili sul mercato e, anche quando ci si rivolge a un consulente assicurativo, si scopre che le variabili da considerare sono tantissime.

In generale le polizze di assicurazione sulle abitazioni sono polizzemultirischio”, cioè coprono diversi eventi che possono provocare danni alla proprietà: l’incendio, gli atti vandalici, i fenomeni atmosferici come la grandine e le tempeste di vento, le perdite d’acqua causate da rottura degli impianti idrici, il furto, la rottura dei cristalli, i danni agli impianti ed agli elettrodomestici dovuti a fenomeni elettrici anomali. Altre garanzie, cosiddette accessorie, sono spesso presenti nelle polizze, come il rimborso dei costi conseguenti a perdite occulte d’acqua o di combustibile per riscaldamento, lo scippo e la rapina anche fuori dall’abitazione, l’assistenza in caso di emergenze che richiedano la presenza di un tecnico, la possibilità di inserire all’interno dell’immobile apparecchiature collegate a centrali di sorveglianza gestite da società convenzionate con le compagnie di assicurazione e molto altro ancora.

Le garanzie si possono estendere anche alle proprietà dei vicini, risarcendo i danni dei quali il titolare dell’assicurazione è responsabile: ad esempio, un incendio nato da un cortocircuito nell’abitazione, che si propaga a quelle dei vicini è coperto se nella polizza c’è la garanzia Ricorso terzi per danni da incendio.

Con la polizza dell’abitazione si può acquistare anche la garanzia che copre la responsabilità civile della famiglia per i danni che derivano dalla proprietà dell’immobile (un calcinaccio che cade dal balcone, per esempio, o la rottura di una tubazione che provoca un allagamento all’appartamento sottostante), ma anche i danni derivanti dallo svolgimento della normale vita privata e di relazione (danni provocati dai figli minori, danni derivanti da pratica di attività sportive, danni provocati da animali di proprietà dell’assicurato etc.).

Normalmente la polizza dell’abitazione ha una garanzia base e delle garanzie aggiuntive. La garanzia base più nota è quella per l’incendio, che comprende generalmente anche l’azione dei fulmini, lo scoppio o esplosione di apparecchiature (serbatoi, caldaie etc), la caduta di corpi celesti o di aerei o parti degli stessi (succede!), la caduta degli ascensori, i danni provocati dal fumo (spesso più gravi di quelli provocati dalle stesse fiamme). Alla garanzia base possono essere aggiunte le garanzie per gli eventi atmosferici e gli eventi socio-politici, che possono comprendere anche gli atti vandalici, le garanzie per i fenomeni elettrici, i cristalli ed altre ancora, spesso differenti tra una compagnia di assicurazione e l’altra.

Parlando di regole d’oro, la principale è quella di leggere con attenzione, sempre con l’aiuto del proprio agente di assicurazione di fiducia, lo specifico articolo della polizza dedicato alle “Esclusioni. Qui sono elencati tutti i casi nei quali la garanzia non è operante. Un errore molto comune, infatti, è quello di pensare che tutte le polizze siano equivalenti fra loro e che assicurarsi significhi trasferire in toto il rischio sulle spalle dell’assicuratore. Non è mai vero, perché una parte del rischio, a seguito delle esclusioni, oppure dell’applicazione di scoperti e/o franchigie, resta sempre a carico dell’assicurato.

Approfondiremo meglio questi argomenti in uno dei prossimi articoli.

Elena Dragoni, titolare agenzia plurimandataria Dragoni Assicurazioni e Vice Presidente Vicario Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazioni